OFFICINE FANTOMAS è un laboratorio di comunicazione artigiana nato dalla collaborazione fra Riccardo Fano e Claudio Mastroianni.

Crediamo che la buona comunicazione possa salvare il mondo e redimere anche i peggiori criminali. Per questo portiamo avanti una comunicazione educata, positiva, ispirata e ispirante . Guardiamo al bello del presente e del passato per crearne di nuovo, e far venire alla gente voglia di fare altrettanto.

Siamo giovani e vecchi, antichi e moderni, artigiani e creativi. Puntiamo in alto e ci sporchiamo le mani. Siamo due, nessuno e centomila. Dietro l’angolo e dietro la maschera. Siamo penna e tratto. Siamo magia e mistero.

Siamo OFFICINE FANTOMAS, siamo un duo creativo, siamo una agenzia di comunicazione, siamo un laboratorio di idee.

Copywriting, branding, storytelling, marketing: applichiamo alla comunicazione i principi gentili del nostro Manifesto e aiutiamo a fare altrettanto istituzioni, aziende e professionisti alla ricerca di un’alternativa lenta e sostenibile alle imposte strategia dell’efficienza.

OFFICINE FANTOMAS: torniamo a divertirci

Fantomas, Fan-to-Mas, da Fano a Mastroianni. Il nostro nome è un gioco.

Dice chi siamo, anagraficamente. Parla di noi, del nostro modo di lavorare, del nostro dialogo continuo – una persona che lavora con l’immagine, una persona che lavora con le parole e viceversa – che ci contamina e ci completa. E spiega il nostro approccio alla comunicazione: la ricerca di un tempo semplice, una musica leggera, una pulizia delle emozioni e la curiosità per l’inaspettato, la voglia di sorprendersi, l’ispirazione che arriva come un fulmine.

Officine Fantomas è la voglia di fare una comunicazione che ci diverta e ci soddisfa. Di fare le cose sul serio senza prendersi troppo sul serio. Di non essere competitivi, ma collaborativi. Di tornare a giocare al gioco più bello del mondo. Non vogliamo reinventare la ruota: vogliamo divertirci a farla girare.