
Riccardo Fano
Per quasi 20 anni ho lavorato – e lavoro – come Creative Director & Digital Art Director nel mondo dell’arte, dell’editoria e della moda. Parallelamente come illustratore ho collaborato con numerose testate nazionali e internazionali.
Ho scritto di Street art e arte contemporanea su Panorama.it e pubblico racconti su Parole.
Su YouTube da qualche anno ho aperto ArtPills: un canale che racconta, attraverso brevi video monografici, alcuni tra i miei artisti preferiti.
La curiosità è il mio più grande talento. Poiché sono convinto che un’idea possa arrivare da qualsiasi direzione, non escludo nessuna strada a priori, convinto che ogni intuizione, prima o poi, possa essere utile.
Mi attrae ed emoziona tutto ciò che si ricollega a un’epoca passata che non ho nemmeno vissuto e per questo posso immaginarla senza il peso della nostalgia.
Il nostro tempo è composto da miliardi di input ininterrotti, che riducono la velocità di pensiero e reazione, molto spesso producendo output orientati alla quantità anziché alla qualità.
Credo occorra ritornare a una comunicazione quieta, diretta, ma educata e libera da troppe impalcature stilistiche. Che necessiti del tempo minimo per generare prodotti che restino, indipendentemente dal supporto al quale sono destinati.
Un minimalismo estetico del pensiero.
La mia storia professionale più dettagliata è qui, ma puoi trovarmi anche su Instagram e Linkedin